Sentieri per lo spirito. La bisaccia del pellegrino

Segnalo il volume che contiene gli atti Convegno Internazionale tenutosi a Torino, Moncalvo, Crea e Casale Monferrato nell’ottobre 2007. Il suo titolo “La Bisaccia del Pellegrino: fra evocazione e memoria”, e ancor più il suo sottotitolo “Il pellegrinaggio sostitutivo ai luoghi santi al mondo antico e nelle grandi religioni viventi”, intendono sottolineare l’importanza di un fenomeno di portata universale, qual é il pellegrinaggio ai luoghi santi, soprattutto per le sue ricadute culturali sui territori di provenienza dei pellegrini, come testimonia una realtà tipicamente europea e specificatamente piemontese, che é quella dei Sacri Monti, inseriti nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il volume raccoglie i testi delle 23 relazioni dedicate al pellegrinaggio in tutte le aree del mondo e le 2 tavole rotonde dedicate a “la cattedrale oggi” e al turismo sostenibile “dalle pievi alle cattedrali”.

Il volume è scaricabile in formato pdf dal sito http://www.sacrimonti.net

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...