Racconto del fiume Sangro

Ho letto (e lo raccomando) un libro che Paolo Morelli ha scritto per raccontare la sua discesa a piedi di un fiume abruzzese, il Sangro; è la contemplazione e la descrizione dell’acqua passo passo dalle sorgenti del Passo del Diavolo fino alla lecceta del mare Adriatico. Il lungo trekking dura nove giorni con tappe intermedie a Pescasseroli, Villetta Barrea, Scontrone, Ateleta, Villa Santa Maria, Capriglia e al ponte di Mozzagrogna. Ci sono gli incontri con i laghi di Barrea, Castel del Giudice, Bomba, Serranella, le discese per le foci di Opi e di Barrea, la flora e la fauna, la natura selvaggia e il paesaggio dell’Abruzzo interno. E c’è anche tutto il virtuosismo necessario a scrivere duecento pagine per raccontare la stessa cosa, l’acqua che scorre, con parole sempre diverse.

Info: http://www.quodlibet.it/schedap.php?id=2112#.UhuC60ps3s0

Cover-Morelli-Sangro-b

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...