Le “pajare” di Salve nel Salento

Ai tanti appassionati frequentatori del Salento consiglio un’escursione a Salve. Ci sono andato nel mese di luglio per ammirare alcuni straordinari “monumenti” di architettura contadina. Qui troverà i “pagghiari” più grandi, autentici “ziqqurat” innalzati nei campi da sconosciuti architetti contadini. Questi monumenti torreggianti, frutto dell’arte della pietra, punteggiano i fondi agricoli dell’antico feudo della terra di Leuca e sono raggiunti da tortuose stradine che si aggirano tra le contrade in un autentico labirinto di muretti a secco. Il punto di partenza è Salve, uno dei paesi più interessanti del basso Salento, adagiato tra gli uliveti della Serra jonica. Il turista ne apprezzerà le memorie archeologiche degli antichi Messapi, i dolmen e i menhir neolitici, i frantoi ipogei e le “fogge” scavate nel terreno, alcune storiche masserie di “charme”, i palazzi “a corte”, la chiesa di San Nicola Magno con il suo organo seicentesco, la rete delle cappelle familiari e di rione, le vicine marine fregiate della bandiera blu. Il mare, la terra e la pietra sono lo stigma di questi luoghi.

Info: http://www.salveweb.it

Il Pagghiaro Scafazzi a cinque piani copia

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...