Paesi e luoghi abbandonati

Gli appassionati di escursionismo si sono certamente imbattuti durante le loro passeggiate in villaggi abbandonati e borghi fantasma. Ai più interessati a capire il fenomeno suggerisco la lettura di Spaesati. Luoghi dell’Italia in abbandono tra memoria e futuro, scritto da Antonella Tarpino. Molto interessante è anche Il senso dei luoghi. Memoria e storia dei paesi abbandonati, scritto da Vito Teti. I più curiosi, in cerca magari di qualche idea per una passeggiata originale, troveranno sicuramente appagante un nuovo sito che si propone di far conoscere, con schede e recensioni, i luoghi e paesi abbandonati d’Italia e del mondo più belli e più suggestivi (www.paesifantasma.com).

978880621146GRAthumbs

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...