La via di Francesco

“La via di Francesco” è una bella guida scritta da Don Paolo Giulietti e Gianluigi Bettin per le edizioni San Paolo. Propone alcuni itinerari di pellegrinaggio a piedi che raggiungono Assisi partendo da nord (La Verna) in otto tappe e da sud (Greccio) in dieci tappe. I percorsi – come è facile immaginare a chi conosce le zone dell’Umbria, della Toscana e del Reatino – combinano spiritualità francescana, arte, storia, cultura e natura. La guida propone anche una versione della via di Francesco da percorrere in bicicletta. E se proprio avete idiosincrasia per la fatica, la guida propone ai visitatori di Assisi un originale pellegrinaggio urbano delle “sette chiese”. Ottimo il corredo documentario sui libri, sui film e sui siti dedicati agli appassionati del santo “poverello”. Un bel modo di riattualizzare il messaggio di San Francesco d’Assisi.

http://www.viadifrancesco.it

Via di Francesco

I luoghi francescani sono protagonisti di tre passeggiate che ho descritto nella sezione del mio sito dedicata ai “sentieri per lo spirito”. La prima è “Con Francesco sul monte della Verna”, seguita da “Spello e la Tebaide del Subasio” e da “Il cammino di Francesco” nella Valle Santa reatina (www.camminarenellastoria.it/index/SENTIERI_SPIRITO.html).

 

Advertisements
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...