L’ecomuseo della pastorizia in Valle Stura

L’Ecomuseo della pastorizia si trova nel borgo di Pontebernardo, frazione di Pietraporzio, in Valle Stura (Cuneo). L’Ecomuseo nasce con il progetto di recupero della pecora di razza sambucana, un tempo autoctona della valle, che negli anni Ottanta rischiava di scomparire. Una seconda motivazione ispira il museo ed è la riscoperta di tutta una cultura e delle tradizioni legata al mondo pastorale della valle Stura ed alle sue propaggini nella Provenza francese che per decenni ha ospitato durante il periodo invernale le greggi transumanti. Il percorso museale presenta un lungo viaggio nel corso dei secoli alla scoperta della pastorizia, dalla sua nascita all’evoluzione nelle diverse aree che si affacciano sul Mediterraneo. Oltre a filmati, materiale appartenuto a pastori, manufatti in lana di pecora, na draio per vioure (un’espressione che nella locale lingua occitana significa “un sentiero per vivere”) propone anche una fedele riproduzione di una capanna del pastore in alpeggio, verso la quale il visitatore è invitato a salire.

http://www.vallestura.net/ecomuseo

http://www.camminarenellastoria.it/index/trat_approf_musei.html

L'ecomuseo della pastorizia in Valle Stura

L’ecomuseo della pastorizia in Valle Stura

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Escursioni e contrassegnato come , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...