Psiche. L’aldilà dell’antica Grecia

Erwin Rohde ha studiato il culto delle anime e la fede nell’immortalità nell’antica Grecia. la sua ricerca fa emergere le diverse concezioni della sopravvivenza dell’anima presso i Greci, dagli incunaboli pre-omerici al tramonto della civiltà ellenica, attraverso i misteri di Eleusi, la religione ‘dionisiaca’ e ‘apollinea’, l’orfismo e Platone. Ecco l’indice del libro (pubblicato in Italia da Laterza): fede nelle anime e culto delle anime nei poemi omerici; rapimento – isole dei beati; divinità delle caverne – rapimento sui monti; gli eroi; il culto delle anime (culto degli dei ctoni – cura e venerazione dei morti – elementi del culto delle anime nella vendetta del sangue e nell’espiazione dell’omicidio; i misteri di Eleusi; idee intorno alla vita nell’aldilà; origine della credenza nell’immortalità; il culto tracico di Dioniso; religione dionisiaca in Grecia (sua unione con la religione apollinea – mantica estatica catartica ed esorcismo – ascetismo); gli orfici; filosofia; i profani; Platone; la tarda grecità.

Erwin Rohde

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...