La fanciulla e la morte (Vanitas)

Beham

La Pinacoteca di Amburgo conserva un’opera del 1540, dipinta dall’artista bavarese Barthel Beham, dedicata al tema della fanciulla e della morte e intitolata “Vanitas”. Una donna giovane, bella e bionda si mostra seminuda ma con un gesto di maliziosa pudicizia e stringe in mano lo stelo di un fiore che allude al suo essere ‘nel fiore della vita’. Il bimbo che l’abbraccia e il cadavere retrostante alludono alle età della vita. L’allegoria della vita umana è rafforzata dalla presenza incombente della morte, munita di falce livellatrice. Il significato ammonitore è evidente: la morte arriva per tutti e il tempo annulla inesorabilmente anche la fresca avvenenza di questa fanciulla. Nella catechesi cristiana il richiamo ossessivo alla fugacità dell’esistenza e alla morte conteneva l’invito a vivere virtuosamente per schivare la dannazione eterna. Ma nel mondo laico la Vanitas  esprimeva soprattutto la malinconia del panta rei e del memento mori, l’invito al carpe diem e a godere appieno della ricchezza e del potere, dell’erotismo, dell’ars amandi, della bellezza della natura e di tutti i piaceri della vita.

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Arte e contrassegnato come , , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...