Cartesio pellegrino a Loreto

Loreto

Loreto

René Descartes (Cartesio) è uno dei grandi maestri della Ragione e del Metodo scientifico. Pensiamo soltanto quanto quelle poche “regole per la guida dell’intelligenza” (Regulae ad directionem ingenii) scritte nel Seicento hanno influito sull’accelerazione del progresso scientifico, sulle sue applicazioni tecnologiche, in sostanza sulla nostra civiltà. Ebbene, quando nella solitudine della sua stube di Ulm, nella Germania meridionale, elaborava il suo pensiero, egli fece un voto: promise alla Madonna di fare un pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto se fosse riuscito a elaborare un originale sistema coerente di pensiero filosofico e matematico. Ciò avvenne senza ombra di dubbio e così nel 1624 Cartesio partì a piedi da Venezia e raggiunse il colle di Loreto dopo 12 giornate di cammino.

www.via-lauretana.it

www.anticavialauretana.eu

http://www.pellegrinaggio.org

Advertisements
Questo articolo è stato pubblicato in Escursioni e contrassegnato come , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...