Charles Péguy pellegrino a Chartres

Chartres

Charles Péguy compie il suo pellegrinaggio a Chartres il 14 giugno 1912. Assolve così al voto fatto l’anno precedente al capezzale del figlio malato per ringraziare la Madonna della sua guarigione. In tre giorni percorre a piedi 144 km, accompagnato per un tratto anche da Alain Fournier. Ripeterà il pellegrinaggio l’anno successivo, nel mese di luglio. Il racconto poetico del suo cammino di fede da Parigi è contenuto nella “Presentazione della Beauce a Notre Dame di Chartres”. Le sue “Cinque preghiere nella Cattedrale di Chartres” restano un capolavoro della mistica del pellegrinaggio. Nel 1935 un gruppo di studenti universitari della Sorbona ripete il pellegrinaggio Parigi-Chartres sulle orme di Péguy. Da allora il cammino degli universitari verso Chartres sarà ripetuto ogni anno e diventerà un appuntamento classico del mondo cattolico francese.

Advertisements
Questo articolo è stato pubblicato in Escursioni e contrassegnato come , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...