Andare a piedi – Filosofia del camminare

Libro

Un libro che si legge con autentico piacere. Emozionano i capitoli che meditano sui diversi aspetti del camminare e soprattutto sulle sensazioni personali, gli stati d’animo, le motivazioni profonde del camminatore: si leggano in particolare le pagine dedicate alla “libertà”, alla “lentezza”, alla “solitudine”, al “silenzio” e all’”eternità”. Ricche di intuizioni e di genialità sono anche le pagine dedicate alle diverse forme del camminare: il pellegrinaggio, la passeggiata, il flâneur di città, i giardini pubblici. Ma i capitoli più intriganti e curiosi sono quelli che Frédéric Gros dedica ai ritratti di grandi personaggi della storia e della cultura, ricordati come incessanti camminatori: il Mahatma Gandhi, Friedrich Nietzsche, Arthur Rimbaud, Jean-Jacques Rousseau, Henry David Thoreau, Gérard de Nerval, Immanuel Kant.

(Frédéric Gros, l’autore del libro Marcher, une philosophie, è docente di Filosofia all’Università di Parigi XII e all’Istituto di Studi Politici di Parigi)

 

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...