Il vizio dell’Avarizia

Jacob de Baker, Avarizia (Napoli, Galleria di Capodimonte)

Jacob de Baker, Avarizia (Napoli, Galleria di Capodimonte)

Jacob de Baker è un pittore fiammingo di Anversa. Di lui la Galleria di Capodimonte a Napoli ospita il ciclo dei Sette vizi capitali, dipinto negli anni 1570-5. Il settenario, noto anche con l’acronimo mnemonico di s.a.l.i.g.i.a., comprende la Superbia, l’Avarizia, la Lussuria, l’Ira, la Gola, l’Invidia e l’Accidia. De Baker descrive l’Avarizia con la scena moralizzante dell’usuraio che protegge i suoi tesori e che pesa sul bilancino di precisione l’anello di matrimonio che una povera vedova è costretta a impegnare per nutrire i suoi figli; alle spalle dell’avido usuraio incapace di pietà aleggia la morte che sta per scoccare la sua freccia. È poi ricordata la vicenda di Giezi, il servo del profeta Eliseo, che trattiene per sé il denaro ottenuto con l’inganno da Naaman (2Re 5, 20-27). Sull’altro fronte è ricordato l’episodio di Anania che trattiene per sé una parte dei beni che ha venduto per sostenere la sua comunità e che muore dopo il rimprovero di San Pietro (Atti 5, 1-6). Il ciclo dei sette vizi capitali di De Baker è descritto nel sito: http://www.camminarenellastoria.it/index/ald_it_Cam_NA_2_vizi.html

Advertisements
Questo articolo è stato pubblicato in Arte e contrassegnato come , , , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...