5. La sinagoga di Satana

La predicazione dell'Anticristo (part.), Luca Signorelli, Orvieto

La predicazione dell’Anticristo (part.),
Luca Signorelli, Orvieto

Un archetipo urbano a valenza infernale è la cosiddetta Sinagoga di Satana. La fonte scritturistica è l’Apocalisse di Giovanni: Conosco la tua tribolazione, la tua povertà – tuttavia sei ricco! – e la calunnia da parte di quelli che si proclamano Giudei e non lo sono, ma appartengono alla Sinagoga di Satana. Non temere ciò che stai per soffrire: ecco il diavolo sta per gettare alcuni di voi in carcere, per mettervi alla prova e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita (Ap 2,9-10). La sua più famosa descrizione in arte è dovuta a Luca Signorelli nella Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto. Mentre sulla piazza si svolge la predicazione dell’Anticristo, lo sfondo è dominato da un grandioso Tempio con un alto tiburio e ampi pronai (vi si colgono somiglianze con l’imponente struttura classica dei primi disegni del Bramante, amico di Signorelli, per la cattedrale di San Pietro a Roma). I cortili e i portici del tempio sono invasi dai soldati dell’Anticristo. Le guardie catturano alcuni innocenti, li traducono prigionieri davanti al tempio e, sotto gli occhi dell’Anticristo, li giustiziano con l’orrenda procedura della decapitazione.

Advertisements
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...