Pastori: gli Epitaffi sui tratturi

L'Epitaffio di Foggia

L’Epitaffio di Foggia

L’Epitaffio è un’iscrizione riportata su una lapide in un contesto monumentale o sepolcrale. L’Epitaffio più famoso nel contesto della transumanza si trova a Foggia, nel punto che è termine e inizio dei due grandi Regi Tratturi con termine a L’Aquila e a Celano. Le iscrizioni ricordano il legame tra la Dogana della transumanza di Foggia e la corona spagnola. Un Epitaffio edificato al tempo di Filippo II re di Spagna segna il confine tra il Regno di Napoli e lo Stato pontificio. Epitaffi che riportano testi legati alla transumanza sono murati in storici luoghi di sosta e di dogana, come ad esempio sulla porta Bojano della Saepinum romana (diffida imperiale dall’esercitare soprusi ai danni pastori che transitavano sul tratturo) o sulla chiesa pastorale di San Domenico di Carovilli (diritto di riscuotere la fida sugli animali pascolanti sul tratturo). Altro luogo deputato al pagamento della fida era la località Pataffio (Epitaffio), un ponte sul fiume Biferno in agro di Morrone del Sannio.

San Domenico di Carovilli. Epitaffio sull'esazione della fida "per gli animali così grossi che minuti che passano e pascolano fuori del Regio Tratturo"

San Domenico di Carovilli. Epitaffio sull’esazione della fida “per gli animali così grossi che minuti che passano e pascolano fuori del Regio Tratturo”

 

Epigrafe di Porta Bojano (169-172 d.C.)

Epigrafe di Porta Bojano (169-172 d.C.) a Sepino

Per una panoramica dell’architettura pastorale visita il sito: www.camminarenellastoria.it/index/trat_approf_arch.html

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...