Pastori: le “locazioni” e le “poste”

La mappa della Locazione di Casalnovo, tratta dall'Atlante redatto da Antonio e Nunzio Michele di Rovere nel 1697

La mappa della Locazione di Casalnovo, tratta dall’Atlante redatto da Antonio e Nunzio Michele di Rovere nel 1697

Il Tavoliere di Puglia è il grande territorio di pascolo invernale per le greggi transumanti. Esso viene suddiviso in 43 aree pascolive, denominate locazioni. Le locazioni “ordinarie” destinate alle diverse “nazioni” di pastori sono 23: ad esse affluiscono le greggi provenienti da gruppi contigui di paesi abruzzesi e molisani. Altre 20 locazioni “straordinarie sono invece destinate alle greggi dei feudatari e dei grandi proprietari.

Ciascuna locazione ospita un certo numero di poste. La posta è il rifugio serale delle greggi transumanti, collocata di solito nei pressi d una masseria. Ha forma rettangolare, circondata da alte mura e suddivisa in scomparti per ospitare le diverse tipologie di ovini. E’ costruita su pendio ventilato e comunque in forma digradante per evitare il ristagno e facilitare lo scolo dei liquidi di risulta e dei liquami putridi. Nella parte alta sono collocati i casoni destinati all’alloggio dei pastori, alla lavorazione del latte e alla custodia degli attrezzi di lavoro. All’esterno ma in modalità comunicante è il mungituro, ovvero il recinto destinato alla mungitura delle pecore.

La posta della Masseria Pantano nella Murgia di Gravina di Puglia. Si notino i recinti interni, i ricoveri coperti in alto e il locale con il camino per la lavorazione del latte

La posta della Masseria Pantano nella Murgia di Gravina di Puglia. Si notino i recinti interni, i ricoveri coperti in alto e il locale con il camino per la lavorazione del latte

 

articolare della Posta Pantano, con il recinto circolare esterno per la mungitura e i recinti interni

Particolare della Posta Pantano, con il recinto circolare esterno utilizzato per la mungitura e i recinti interni

Per una panoramica sulla transumanza e i tratturi: www.camminarenellastoria.it/index/PASSEGGIATE_TRATTURI.html

Advertisements
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...