La Grande Guerra – Percorrendo i fronti degli italiani dalla Lombardia alla Slovenia

Libro

 

La Grande Guerra” è una guida completa e organica per tutto il fronte di guerra dall’Ortles a Caporetto, con l’aggiunta dei forti della linea Cadorna, per conoscere i luoghi del primo conflitto mondiale dove hanno combattuto e sofferto migliaia di italiani. La pubblicazione ripercorre non solo i luoghi delle battaglie, ma anche le postazioni di retrovie, delineando esaurientemente ogni località con una descrizione storica degli avvenimenti accaduti, e mostrando ciò che ancora oggi è possibile vedere o visitare. Il lettore, al quale la guida è rivolta, è l’appassionato di storia, ma anche il semplice viaggiatore, il turista occasionale. La guida è articolata in una serie di itinerari facilmente accessibili con i mezzi di trasporto o con pochi minuti di passeggiata. Informazioni utili corredano ogni itinerario e indicano dove dormire, dove mangiare e dove raccogliere informazioni.

Un’affermazione dell’estensore della guida Mario Bussoni: «l’incamminarsi (oggi) lungo le trincee del Carso, spiega meglio di tanti testi presuntuosi l’assurdità di un gioco al massacro messa in atto, a volte, solo per compiacere le ambizioni e le velleità di qualcuno (da quelle del re soldato Vittorio Emanuele III a quelle del generalissimo Luigi Cadorna) o per tacitare ottusità, nonché strategie e tattiche di guerra inutili e largamente superate».

Indice: la Storia (1914: obiettivo Serbia; 1915: mille e una ambiguità; 1915: l’Italia entra in guerra; 1916: la Strafexpedition; 1917: la rotta di Caporetto; 1918: la vittoria dimezzata) – CronologiaI luoghi (Piemonte e Lombardia; Musei in Lombardia; Trentino – Alto Adige; Musei del Trentino; Fronte dolomitico; Musei delle Dolomiti; Veneto; Musei del Veneto; Le inutili battaglie dell’Isonzo; Friuli Venezia Giulia; Musei del Friuli Venezia Giulia; Slovenia; Musei della Slovenia).

Mario Bussoni, La Grande Guerra – Percorrendo i fronti degli italiani dalla Lombardia alla Slovenia, Mattioli 1885, Fidenza, 2012 (2^ edizione), 288 pagine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...