Le montagne della patria

DownloadedFile

Marco Armiero è storico dell’ambiente e primo ricercatore Cnr nell’Istituto di studio sulle società del Mediterraneo. Il suo libro su “le montagne della patria” è «un tentativo di far interagire tra loro la storia ambientale, la storia politica, la storia culturale e la storia sociale. Lupi e fascisti, società idroelettriche e alpinisti, memoriali di guerra e insetti nocivi convivono in queste pagine». Eccone l’indice.

  1. Montagne selvagge (Natura selvaggia? – Draghi e altre minacce – Salvare le montagne moribonde – Montagne elettriche – Consumare le montagne)
  2. Montagne ribelli (Paesaggi selvaggi – Sorella montagna – The Wild South Show, ovvero la frontiera del selvaggio Sud – Condividere: usi comuni e proprietà collettiva)
  3. Montagne eroiche (Ai confini della patria – Paesaggio con corpi – “La vita è sana, la guerra è mite” – Paesaggio violato)
  4. Montagne nere (Montagne rivelate – Racconto di due paesaggi, ovvero tra dannazione e redenzione – Storie di gente e di foreste – Uomini e capre – Fascisti e montanari: una storia d’amore? – Montanari fatti in serie)
  5. Epilogo (Altre storie – Montagne resistenti – Montagne in dissoluzione).

La scheda del libro e del suo autore sono su http://www.einaudi.it

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...