Il Vallo di Adriano

imageresizer

Il Vallo di Adriano (www.visithadrianswall.co.uk/) separa l’Inghilterra dalla Scozia ed è una delle linea di difesa più famose della storia. É un muro lungo 80 miglia romane (circa 117 km) che va da costa a costa, dalla foce del Tyne nel Mare del Nord fino a Bownen on Solway nel Mare d’Irlanda. L’imperatore Adriano ne ordinò la costruzione nel 122 dopo Cristo. A intervalli regolari di un miglio romano (1481 metri) vi sorgevano dei fortini (milecastles) in cui stazionavano delle piccole guarnigioni di 32 soldati. Un’ulteriore protezione era offerta dal fossato esterno. Oggi quel che ne resta è un’attrazione turistica. Le autorità britanniche hanno voluto facilitarne la visita ai numerosi appassionati di storia antica e hanno predisposto un apposito sentiero escursionistico che lo costeggia (www.nationaltrail.co.uk/hadrians-wall-path/). Il successo del sentiero è stato travolgente. Sulle orme dei primi trekkers, sono oggi centinaia di migliaia i turisti che lo percorrono. Non senza problemi, perché i turisti sono spesso indisciplinati, e invece di limitarsi al sentiero salgono sulle mura, ci passeggiano sopra e asportano souvenir. Il Times di Londra ha addirittura lanciato l’allarme di un possibile “sbriciolarsi” del Vallo sotto l’urto del turismo di massa.

Scarica liberamente le guide ai percorsi del Vallo di Adriano: http://www.visithadrianswall.co.uk/explore/brochures-guides/download-a-guide

imageresizer-1

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria e contrassegnato come , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...