La Linea Sigfrido

Siegfried Line Kohlscheid

La linea Sigfrido (Siegfriedstellung, Westwall) è il sistema di fortificazioni costituita dalla Germania hitleriana a difesa del confine con la Francia, da cui distava circa una cinquantina di km. La costruzione fu iniziata nel 1936 e completata nel 1939 dall’ing. Todt e dalla sua organizzazione. Il sistema fortificato si sviluppava su tre linee parallele, una delle quali costituita da difese accessorie (mine, reticolati, bocche di lupo, ostacoli anticarro), un’altra da opere leggere, e la terza da opere più potenti in cemento armato, con artiglierie di medio e grosso calibro e cupole di acciaio, percorse in parte da ferrovie sotterranee.

Westwall02

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Escursioni e contrassegnato come , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...