Il Vallo Atlantico

IMG_1792

IMG_1812

Il Vallo atlantico è il poderoso sistema di fortificazioni marittime realizzato dai tedeschi tra il 1941 e il 1944, lungo le coste dal Mare del Nord fino alla frontiera con i Pirenei. Prevedeva strutture permanenti (fortezze, piazzeforti, forti), semi permanenti (capisaldi e campi fortificati, fortini), e campali (trincee, palizzate, ostacoli di filo spinato, ripari di sacchetti di sabbia, dentiere di cemento). Il D. Day del 6 giugno 1944, lo sbarco alleato sulle “celebri” spiagge Omaha, Utah, Gold, Juno e Sword, la battaglia di Normandia, sono stati eventi decisivi della seconda guerra mondiale. Tali eventi, grazie anche a film di guerra di grande successo, sono rimasti fortemente impressi nell’immaginario popolare e alimentano oggi consistenti correnti turistiche verso le coste della Normandia, attratte dal Mémorial di Caen, dai circuiti tra i centri e le spiagge della battaglia, dalla possibilità di visitare le fortificazioni e le batterie costiere come quella di Longues-sur-Mer (www.normandiememoire.com/).

IMG_1780

IMG_1782

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Escursioni e contrassegnato come , , , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...