La grande Muraglia cinese

muraglia_cinese-2

La Grande Muraglia fu progettata per difendere i confini settentrionali della Cina dalle incursioni dei popoli asiatici. Costruita a partire dal 214 avanti Cristo, era lunga più di 20.000 chilometri e si estendeva dal Golfo di Liang-tung a Lin Tao. Era alta fra i quattro e i dodici metri e aveva uno spessore che poteva superare i nove metri. Questa grandiosa opera si è ormai in gran parte dissolta. Ma le poche testimonianze che oggi ne restano, in alcuni tratti anche molto ben conservate, sono sufficienti a caratterizzare l’escursione sulla Grande Muraglia come una delle maggiori attrazioni proposte ai 42 milioni di turisti che visitano annualmente la Cina. La vulgata diffusa dai dépliant promozionali garantisce che la Grande Muraglia sarebbe perfettamente visibile perfino dalle navicelle in orbita nello spazio.

 

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Escursioni e contrassegnato come , , da carlofinocchietti . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su carlofinocchietti

Carlo Finocchietti dirige a Roma un’agenzia europea specializzata nella mobilità accademica internazionale e nel riconoscimento dei titoli di studio esteri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sull’internazionalizzazione dei sistemi universitari, l’orientamento professionale e i rapporti tra università e industria. Camminatore appassionato e curioso ha esplorato e descritto in diversi volumi intriganti percorsi escursionistici legati alla memoria storica dell’Italia centrale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...